Acquisto nuova apparecchiatura per analisi biochimica da laboratorio
Nel 2014 grazie ad un progetto finanziato dall’Associazione Verso Mutoko ONLUS è stato possibile ripristinare il servizio di analisi biochimica ed acquistare una serie di reagenti importanti per alcuni esami specifici in modo continuativo.
Nonostante gli sforzi volti a garantire continuità, efficienza ed un contenimento dei costi, data l’importanza di tali tipologia di esami per una struttura sanitaria, si era reso oggi necessario poter dotare il laboratorio di una nuova macchina che potesse rimpiazzare come prima scelta quella esistente e poter permettere di utilizzare ancora quest’ultima come back-up della nuova in caso di problemi.
La nuova apparecchiatura acquistata essendo analoga alla precedente, ha permesso di velocizzare notevolmente l’apprendimento del personale di laboratorio ed il trasferimento delle conoscenze al nuovo tecnico di laboratorio arrivato in servizio al Luisa Guidotti durante l’anno.
Grazie a questo importante contributo, è stato possibile aumentare sensibilmente la capacità diagnostica in modo continuativo (cfr. staistiche totale esami anni 2013 – 2014 – 2015 a seguire), anche a discapito delle grandi carenze di reagenti forniti dal Sistema Sanitario Nazionale dello Zimbabwe, dovuto alla forte crisi economica.
Il Reportage
Di seguito il reportage dell’acquisto della nuova apparecchiatura per analisi biochimica da laboratorio (2015): Rendiconto Nuova apparecchiatura per Biochimica di laboratorio.