HIV / AIDS Treatment Aid – Resoconto 2015
Il Luisa Guidotti Hospital è un Ospedale Missionario Cattolico di proprietà dell’Arcidiocesi di Harare, situato a circa 24 Km dalla città Mutoko (nella provincia del Mashonaland-Est dello Zimbabwe). Registrato presso il Ministero per 150 posti letto (Reparti: Pediatria, Maternità, Donne, Uomini, Tubercolosi, Terapia Intensiva, Chirurgia, Pronto Soccorso, Radiologia, Clinica Oculistica, Odontoiatria, Fisioterapia, Scuola Infermieri).
Il Luisa Guidotti Hospital è stato nel 2001, il primo ospedale in Zimbabwe a fornire antiretrovirali ai pazienti HIV/AIDS, prima che fosse promosso (negli anni successivi) il programma Nazionale “AIDS and TB Unit” dal Ministero della Salute dello Zimbabwe per combattere tale malattia. Il bacino di utenza dell’ospedale è di circa 22.000 abitanti (seppure spesso si rechino presso la struttura pazienti “esterni”).
Attualmente i pazienti in trattamento presso il Luisa Guidotti sono passati dai 933 del 2013 ai 992 del 2014.
La reperibilità dei farmaci proviene da due fonti: AIDS & TB UNIT (Ministero della Salute dello ZW, che copre più del 90% dei trattamenti), ASBO (Associazione Spagnolli –Bazzoni ONLUS); quest’ultima ad oggi fornisce principalmente alcuni trattamenti non disponibili presso le linee di approvvigionamento del Ministero della Salute, per consentire all’Ospedale di poter garantire alcune terapie alternative in caso di fallimento terapeutico con le prime linee.
Ogni settimana, l’ospedale fornisce ai pazienti: servizi di consultorio/ Test diagnostici, sostegno con i medicinali, controlli ematologici e rivalutazioni dei trattamenti presso i dottori che prestano servizio al Luisa Guidotti Hospital.
Il reportage
Clicca su questo link Resoconto HIV-AIDS Aid 2015 per consultare il documento completo