Contribuire alla riduzione della mortalità e morbosità causate dall’HIV/AIDS nelle zone rurali del distretto di Mutoko (Zimbabwe).
Secondo l’ultimo rapporto del Ministero pubblicato nel 2011, in Zimbabwe in cui vive una popolazione di 12.5 Milioni di abitanti, l’aspettativa di vita alla nascita è di 50 anni per le donne e 47 per gli uomini.
La prevalenza dell’HIV/AIDS nella popolazione tra i 15-49 anni, è scesa dal 26% del 2001 al il 15.3% del 2007, al 14.26% del 2009 ed infine al 13.7% (adulti) – 3.2% (bambini) nel 2013 (ciò grazie ai programmi di prevenzione e terapia con antiretrovirali).
La percentuale di persone affette da HIV/AIDS, attualmente in trattamento con Antiretrovirali (ARVs) tra coloro che necessitano di trattamento, è salita dal 17.0% del 2007 all’85% del 2012 per adulti e 43% per i bambini.
Il progetto si proponeva di sostenere la prevenzione e il trattamento dell’HIV/AIDS contribuendo al miglioramento dei servizi elargiti dall’ospedale e garantendo la presenza continuativa di professionalità. Per contribuire al miglioramento dei servizi sanitari disponibili alla popolazione delle aree rurali del Distretto di Mutoko (troppo vasti per essere coperti dal solo ospedale distrettuale) ed al mantenimento di adeguati standard dei servizi forniti al bacino di utenza, si richiedeva la presenza di:
2 Medici residenti, specialisti nel trattamento dell’HIV/AIDS e di tutte le patologie correlate;
Personale di laboratorio qualificato (nello specifico 1 Tecnico di Laboratorio in aggiunta allo staff presente);
Personale infermieristico e/o para-infermieristico, di assistenza nella gestione degli approvvigionamenti, dello stoccaggio e della distribuzione dei medicinali, nonché nella compilazione dei rapporti statistici (in particolare il sostegno di 3 membri dello staff infermieristico e parainfermieristico).
Il reportage
Clicca qui per leggere o scaricare il file completo del consuntivo.