Relazione a consuntivo progetto:
“Sostegno Medicinali”

Contribuire all’acquisto di medicinali e materiale sanitario di consumo, al fine di garantire la possibilità di mantenere servizi sanitari di livello primario per i pazienti delle zone rurali di Mutoko.

Situazione attuale per l’approvvigionamento di farmaci e materiale sanitario di consumo in Zimbabwe

Il sistema di approvvigionamento dei farmaci e di materiale sanitario di consumo in Zimbabwe, per gli ospedali facenti parte del circuito del Ministero della Salute (tra cui anche il Luisa Guidotti Hospital), prevede che le strutture sanitarie si possano rifornire gratuitamente presso l’agenzia centrale di fornitura ministeriale “Natpharm”. Storicamente, seppur tali riserve fossero importanti, non sono mai riuscite a sopperire al reale bisogno. Per tale motivo, l’ospedale si è sempre prodigato per trovare vie di integrazione ai farmaci ricevuti dal Ministero.

Negli ultimi anni, si è verificato un progressivo declino delle risorse disponibili presso Natpharm, seppur queste provenissero per la maggior parte da finanziatori internazionali di sostegno umanitario. Ad oggi le riserve di magazzino presso l’agenzia nazionale, sono a meno del 50% della loro originaria capacità (peraltro già insufficiente a coprire i bisogni reali) e più del 90% di queste, provengono da donatori internazionali.

Ciò ha comportato che, da un lato si è sempre più complessa la capacità di garantire la presenza di farmaci presso gli ospedali ministeriali. Essi vengono infatti, maggiormente esposti alla necessità di acquistare medicinali senza poter garantire poi il recupero delle spese (in particolare per gli ospedali come il Luisa Guidotti, che servono aree povere). Dall’altro, ha lasciato un vuoto nella catena dei servizi sanitari, che sta venendo sempre più colmato con la fioritura di farmacie private, che sopperiscono alle carenze del sistema ma con scopo di lucro e con conseguente notevole carico finanziario sui pazienti.

Il reportage

Clicca sul link per leggere o scaricare il file del Consuntivo MEDICINES 2017 R4M Consuntivo.