Relazione a consuntivo progetto: “Integrazione attività a sostegno del progetto Operazione Cuore 2018

Fornire assistenza sanitaria ai pazienti cardiopatici pediatrici e adulti presso l’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko (Zimbabwe).

Cenni sul progetto “Operazione Cuore”

Il progetto Operazione Cuore nasce nel 1984 sotto l’impulso dei dottori Antonio e Marilena Pesaresi, volto principalmente ai pazienti in età pediatrica, con particolare riferimento all’assistenza chirurgica per la correzione di difetti cardiaci congeniti ed acquisiti. Nel corso degli anni successivi, il coinvolgimento di altri medici ed associazioni ha consentito di consolidare il servizio cardiologico e cardiochirurgico a tal punto da far diventare il Luisa Guidotti Hospital un ospedale di riferimento per i pazienti cardiopatici conosciuto per questo in tutto il paese.

Tale sviluppo ha tuttavia richiesto la disponibilità di finanziamenti sempre più elevati ed un impegno sempre più assiduo dei sostenitori del progetto coordinati dalla Caritas Diocesana di Rimini. Ad oggi attraverso questa iniziativa umanitaria sono stati operati quasi 400 pazienti.

Negli ultimi anni in particolare, la lista di attesa per i pazienti del Guidotti per intervento cardiochirurgico si è allungata per via di una maggiore richiesta nel paese ed un’altrettanta intensificata presenza in missione, dei cardiologi volontari dall’Italia. L’aumento costante di pazienti operati ha prodotto nel tempo, un proporzionale incremento della necessità di poter effettuare appropriati follow-up.

La situazione attuale

Per poter soddisfare le aumentate esigenze operatorie e conseguente follow-up dei pazienti operati (bambini ed adulti), è stato necessario incrementare:
– le missioni diagnostiche dall’Italia in Zimbabwe
– il numero di centri cardiochirurgici disponibili ad operare i pazienti

A tutt’oggi, per i pazienti al di sotto dei 18 anni sono attivi:
– Policlinico S.Orsola di Bologna (fino ad un massimo di 18 pazienti/anno)
– Ospedale S. Donato Milanese (fino ad un massimo di 6 pazienti/anno)
– Ospedale Gaslini di Genova (fino ad un massimo di 4 pazienti/anno)

Per i pazienti al di sopra dei 18 anni sono attivi:
– Centro di Cardiochirurgia di “Emergency” a Khartoum
– Casa di Cura “Villa Maria Cecilia” di Cotignola – Ravenna

Il reportage

Clicca sul link Operazione cuore 2018 CONSUNTIVO per scaricare o visionare il testo del progetto.