Relazione di progetto a consuntivo: “Oral Health Programme 2016”
Fornire un servizio di prevenzione e cura delle patologie orali per i pazienti delle zone rurali dei distretti di Mutoko e Mudzi (Zimbabwe).
Rispetto al 2015 di particolare rilievo è il rafforzamento della collaborazione con l’Università dello Zimbabwe (College of Health Sciences) e con il Ministero della Salute dello ZW.
Il reparto ha infatti ospitato studenti dell’ultimo anno di Odontoiatria (UZ – Univ. di Harare) e della scuola di
Terapia Dentale (Ministero della Salute ZW), per periodi di tirocinio pratico. Dopo un sopralluogo dell’Autorità
Ministeriale è ora in corso la valutazione di poter considerare il Centro di Salute Orale dell’ospedale Guidotti, un sito per il tirocinio pratico post laurea della durata di un anno, per Odontoiatri neolaureati in Zimbabwe.
Impatto socio-sanitario del progetto 2016 sul territorio
La presenza del Reparto Odontoiatrico del Luisa Guidotti Hospital sul territorio ha potuto essere un punto di riferimento per la diagnosi e trattamento delle patologie del cavo orale per le popolazioni povere delle aree rurali di Mutoko, Mudzi, Murehwa (ricevendo pazienti afferenti anche dalla capitale e dalla Provincia del Mashonaland West).
Ponendo il valore delle prestazioni prodotto dal reparto nel corso dell’anno, in relazione ad una riparametrazione presso un Ospedale Centrale pubblico ed un centro Privato, si può avere una stima della quantificazione di assistenza alla povertà in termini di valore delle prestazioni sanitarie elargite.
Il reportage
Clicca sul link per leggere o scaricare il file del Consuntivo Oral Health 2016 consuntivo.