Ristrutturare il reparto di Pediatria del Luisa Guidotti Hospital (in
memoria di “Gianluca Melucci”) e fornirlo di attrezzature utili per la diagnosi/trattamento dei bambini cardiopatici
Presentato da: Dr Maria Elena Pesaresi (LGH – Medical Superintendent)
Il progetto
Clicca qui per visualizzare o scaricare il file del Progetto Pediatric Ward.
Nel mese di Marzo 2013 sono stati avviati i lavori per il rinnovamento del Reparto di Pediatria (che ha registrato un numero totale di 456 degenti di età inferiore ai 12 anni da gennaio a dicembre 2013). Sono stati completati il rifacimento della pavimentazione, la pittura delle pareti e la ripittura dei letti e del mobilio.
È stato possibile inaugurare (in data 11/06/2013) una parte del reparto con la presenza delle Autorità locali (di Provincia e Distretto) che si sono complimentati per il lavoro eseguito. Dopo l’inaugurazione delle prime stanze, i lavori sono proseguiti nel corso dei mesi successivi per la rimessa a norma di tutte le rimanenti (che sono state dotate di lavandini prima non presenti) e dei bagni.
È stato possibile realizzare nella prima stanza del reparto l’ambulatorio di cardiologia per pazienti cardiaci pediatrici e non. Sono stati acquistati i concentratori di ossigeno, lungo le pareti dei corridoi e nelle stanze di degenza sono state posizionate barre di alluminio per proteggere la tinteggiatura degli urti dei carrelli e dei letti, sono stati creati uno spazio adibito ad angolo “nutrizionale” a disposizione delle mamme per la preparazione delle zuppe per i bimbi e delle infermiere per incontri di istruzione rivolti alle giovani madri e una stanza destinata al riposo delle mamme, acquistati dispositivi medicali (bilancia neonatale, 1 saturimetro, carello per medicazioni, sfigmomanometro con bracciali pediatrici) e allestito un piccolo angolo ricreativo per i piccoli pazienti.
Il reportage
Clicca qui per visualizzare e scaricare il file del Report Consuntivo.