Di seguito la proposta presentata per i progetti a sostegno delle attività del Luisa Guidotti Hospital per l’anno 2023 da parte del Direttore della struttura il dott. Massimo Migani.

“Gent.mi membri del consiglio di Amministrazione della Fondazione Marilena Pesaresi Onlus, con la presente sono a chiedere gentilmente il vostro sostegno per progetti emergenziali relativi l’operatività dell’ospedale Luisa Guidotti per l’anno 2023. Da ormai diversi anni la vostra Fondazione rappresenta il motore principale delle attività ospedaliere mediante il sostegno con materiale strumentario di principale necessità, coperture straordinarie per emergenze e sostegno al personale chiave in servizio nelle aree cliniche e gestionali.
L’assistenza emergenziale fornita dalla vostra Fondazione, ha consentito in questi anni di migliorare, stabilizzare e sostenere varie attività nell’ambito dei programmi di prevenzione e trattamento, in un contesto sempre più instabile e complesso, caratterizzato da un’inflazione in crescita esponenziale, un’aumentata povertà nel paese (negli ultimi anni lo Zimbabwe è passato dal 21.6% di abitanti che vivono in povertà estrema con un reddito procapite di 2.15 USD/giorno al 39.8% nel 2019 – sorgente della Banca Mondiale), una ridotta disponibilità di presidi medici da parte del Sistema Sanitario Nazionale, infine, un sempre in aumento esodo di personale qualificato verso l’estero.

Rispetto al 2019 (anno precedente alla pandemia da COVID19 e caratterizzato dal maggior numero di prestazioni sanitarie offerte), l’ospedale nel 2022 è riuscito a riallineare diversi indicatori rispetto al volume di servizi elargiti in tale anno di riferimento. Ad esempio, la tendenza degli accessi ospedalieri è in linea con quanto fatto nell’anno di riferimento e seppur ci sia stato una rilevante riduzione dei parti (-31% rispetto al record avuto nel 2019), è aumentato in modo significativo il numero dei ricoveri nei reparti medici (+26% rispetto allo stesso anno). Nel tentativo di mantenere servizi accessibili alla popolazione, nonostante l’inflazione in costante aumento, si è riusciti a mantenere invariati i costi in molte aree negli ultimi 3 anni, e per quanto riguarda alcune
prestazioni e medicinali, il corrispettivo richiesto ai pazienti in grado di pagare è stato addirittura ridotto (per pazienti in difficoltà invece sono state fornite come sempre anche prestazioni gratuite). Servizi di maternità sono stati offerti secondo le aspettative ministeriali in regime gratuito per la quasi totalità delle mamme, inclusi i trasferimenti in ambulanza che rappresentano un importante costo per l’ospedale a causa del consumo e dell’aumento del prezzo del carburante (più di 130 trasferimenti eseguiti nei primi 10 mesi del 2022 di cui i ¾ a regime gratuito, comprendendo trasferimenti non solo per la maternità ma anche da reparti di degenza e pronto soccorso generale).

Le prestazioni sopra citate, che in diverse aree cliniche hanno rappresentato un carico di lavoro analogo al 2019, sono state effettuate da un organico di personale infermieristico ridotto di ben 16 unità professionali qualificate e con carenze di personale anche in altri settori clinici o amministrativi, a causa dell’elevato numero di migranti P.O. BOX 201 – All Souls Mission, Mutoko – Zimbabwe – Tel. +263 735 045718 // +263 777 619408 e-mail: lgmissionhospital@gmail.com professionali. Oggi l’ospedale conta circa 108 collaboratori (di cui 4 medici e 39 tra infermieri e ostetriche divisi nei vari reparti di degenza, ambulatori, servizi di prevenzione).

Nel contesto sopra citato e in continuo cambiamento anche a causa della situazione globale post pandemica e di conflitto nell’Europa dell’Est, la prospettiva del nuovo anno si delinea assai complicata ed emergenziale.

Sperando ancora una volta nel vostro fondamentale e sempre generoso sostegno, porgo a nome di tutta la comunità e dei nostri pazienti, più cordiali saluti.

Con immensa gratitudine
Il Direttore Dott. Massimo Migani

In dettaglio:

1. Progetto “Sostegno Emergenze Ospedale”
  2. Progetto “Operazione Cuore”
  3. Progetto Formazione “Gianluca Melucci”
  4. Altri progetti/adozioni a distanza/oneri progetti

Per leggere il progetto completo clicca qui.