Progetto Borsa di studio – Gianluca Melucci

Promuovere la crescita professionale del personale sanitario del Luisa Guidotti Hospital e/o l’educazione e la formazione di studenti meritevoli delle zone rurali di Mutoko.

Cenni sulla scolarizzazione in Zimbabwe

Lo Zimbabwe gode di uno dei più alti tassi di scolarizzazione tra i paesi dell’Africa Sub-Sahariana con l’84% dei giovani al di sotto dei 15 anni in grado di leggere ed il 91% tra i 15-24 anni in grado di leggere e scrivere (da statistiche WHO 2014 basate sui report 2006-2012 / 2005-2011).
Tuttavia, nelle zone rurali a causa della ingente povertà, non mancano situazioni in cui giovani dotati e motivati non possono avere accesso alla crescita professionale a causa delle difficoltà economiche.

Dall’altra parte, al Luisa Guidotti Hospital, il personale ospedaliero (medico e paramedico) necessita di sostegno nel proseguimento della formazione e specializzazione, perché venga promossa la continua crescita delle competenze degli operatori sanitari e della qualità dei servizi forniti nell’interesse dei pazienti. A tal riguardo il Ministero della Salute dello Zimbabwe, sostiene corsi di formazione che però non sempre riescono a
coprire tutti i costi sostenuti dal personale durante il periodo di studio (specialmente perché tali corsi richiedono la permanenza nella capitale per diversi mesi).

L’ospedale Luisa Guidotti, si è sempre proposto per la comunità come un punto di riferimento nella promozione di assistenza formativa per il personale ospedaliero ed anche per gli studenti che vivendo nei villaggi adiacenti ed in condizioni di povertà, avessero difficoltà di accesso alla formazione scolastica.

La borsa di studio “Gianluca Melucci” e i costi previsti del progetto

La borsa di studio “Gianluca Melucci” si propone di sostenere la formazione di personale ospedaliero in servizio presso il Luisa Guidotti Hospital e di studenti delle zone rurali meritevoli, che non avrebbero altrimenti accesso all’educazione, in modo da promuoverne la formazione e la crescita professionale.

Per consultare il progetto clicca qui Borsa di Studio Gianluca Melucci 2016