January – October 2018 progress Report of Activities & 2019 Operational Plan

Nel 2018 c’è stata la conferma dell’andamento del numero totale di presenze ambulatoriali rispetto ai precedente anni, con tassi crescenti che sono stati del + 20% rispetto al 2017. C’è stata una riduzione del tasso di ammissione; fattori che contribuiscono a questo sono: c’è stato un aumento di inquilini per osservazioni in ospedale (una misura usata per
ridurre i costi per i pazienti trattati come ammessi, il che potrebbe aver contaminato il carico di lavoro reale nei reparti).

Un altro fattore di rilievo è che nel 2018, per la prima volta da almeno il 2014, non ci sono stati focolai di malaria rispetto agli anni precedenti (soprattutto nel 2014, 2015 e 2016). Dal 2014 il programma sulla malaria è stato rafforzato attraverso il coordinamento delle attività con gli operatori sanitari del villaggio e oggi oltre il 90% dei positivi della malaria
vengono trattati direttamente nella comunità come casi semplici.

In ogni caso, la riduzione delle ammissioni e del tasso di mortalità, rispetto al continuo aumento delle consultazioni OPD rappresentano anche importanti tendenze positive negli indicatori sanitari. Tuttavia, viene ancora un numero rilevante di pazienti molto malati come presentazioni tardive, a causa di sfide finanziarie all’interno della comunità e fuori dal nostro bacino di utenza.

Il Reportage

Di seguito il reportage delle attività dell’ospedale Luisa Guidotti Mission Hospital da Gennaio ad Ottobre 2018 e piano operativo per l’anno 2019.

Clicca sul link 2018 LGH progress Report with 2019 op plan per scaricare o visionare il testo del progetto.