Ai Soci e a tutti i Sostenitori della Fondazione Marilena Pesaresi Onlus

C a r i s s imo / a ,
si avvicina anche quest’anno il Natale e Ti scrivo, innanzitutto, per porgere a Te e ai Tuoi cari i più sinceri auguri di Buone Feste da parte della Dott.ssa Marilena Pesaresi, del Dott. Massimo Migani e dal Consiglio della Fondazione Marilena Pesaresi Onlus.

La Fondazione, nella quale è confluita dal giugno 2012 l’Associazione verso Mutoko Onlus, si propone di rendere più solido, più strutturato, il rapporto tra l’Ospedale di Mutoko, un piccolo pezzo di Rimini in Africa, e la città di Rimini, allungando l’orizzonte delle sue attività e potenziandole.

Anche durante il 2017 l’attività dell’Ospedale di Mutoko è stata davvero intensa. Ricordate che numerosi erano i progetti che ci eravamo proposti di sostenere tra cui il potenziamento delle attività volte all’assistenza a pazienti affetti da AIDS e il potenziamento dell’ambulatorio dedicato a pazienti con patologie del cavo orale. C’eravamo proposti anche di supportare le attività gestionali dell’Ospedale, i progetti volti a sostenere Operazione Cuore, il potenziamento dell’impianto fotovoltaico e quello teso ad aumentare l’approvvigionamento idrico dell’Ospedale.

Grazie al sostegno di tutti Voi amici della Fondazione Marilena Pesaresi, all’attività dei numerosissimi amici che fanno parte dell’Associazione Rimini for Mutoko Onlus, oltre ovviamente al contributo di tanti altri sostenitori di Marilena e Massimo, gli obiettivi che si erano prefissati si sono raggiunti e ciò riempie il nostro cuore di gioia.

Vogliamo qui ricordare l’impegno di tanti che collaborano per diffondere la conoscenza dell’Ospedale di Mutoko e per la raccolta di fondi a favore della sua attività in Africa. Fra le tante iniziative vogliamo sottolineare quella portata avanti anche quest’anno dall’Arch. Giovanni Arcangeli e dei suoi amici: I Ride for Africa, pedalata dalle Dolomiti alla Sicilia e mi preme ringraziare anche la famiglia Melucci che ha finanziato anche quest’anno una Borsa di Studio volta a sostenere la formazione di personale in loco, in ricordo di Gianluca.

Sottolineiamo poi i finanziamenti provenienti dall’attività del Campo lavoro della Diocesi di Rimini e dal gruppo degli amici cesenati guidati dall’Ing. Daniela Pedduzza. Insostituibile l’attività svolta dai sostenitori della Parrocchia di Castelvecchio che con il loro lavoro a Mutoko hanno permesso all’Ospedale di svilupparsi ulteriormente. Per il prossimo anno i nostri Amici ci hanno prospettato la necessità di continuare nello sviluppo delle attività già intraprese, ma ci sono sempre nuove necessità che emergono e si aggiungono alle precedenti e tutti noi dobbiamo fare un grande sforzo per aiutare anche per il 2018 i tanti fratelli bisognosi che ricorrono alle cure di Marilena, di Massimo e dei loro collaboratori all’Ospedale di Mutoko. Dovremo inoltre continuare il sostegno ad Operazione Cuore, portata avanti con grande generosità e professionalità dal Dott. Pesaresi, dal Dott. Bologna, dal Dott. Bronzetti, da Cesarina Marchini e da Sara Barraco con tanti altri collaboratori.

Potrai contribuire a sostenere le attività dell’Ospedale di Mutoko associandoTi alla Fondazione Marilena Pesaresi Onlus o versando un contributo sul conto corrente intestato alla Fondazione”Marilena Pesaresi” Onlus: Coordinate Bancarie: BANCA CARIM SPA – Cassa di Risparmio di Rimini – Sede centrale – Piazza Ferrari, 15 – 47921 Rimini (RN) – IBAN: IT 51 B 06285 24201 CC0018046272.

Puoi contribuire inoltre a realizzare i progetti e a sostenere le attività dell’Ospedale Luisa Guidotti a Mutoko in Zimbabwe semplicemente destinando il 5×1000 attraverso la presentazione della Dichiarazione dei Redditi (730, Unico) o del modello CUD firmando l’apposito spazio e indicando il codice fiscale della nostra Fondazione 91134940401.

Se vorrai, entrando sul sito www.fondazionemarilenapesaresi.org, che stiamo via via implementando, potrai avere informazioni più dettagliate sulla vita della Fondazione.

Contiamo molto sulla Tua generosità e rinnoviamo i più cordiali e sinceri auguri di buon Natale e Felice 2018.

Ps: Vi ricordo che dopo la visita a Mutoko del giugno 2014 è stato pubblicato un volume che narra la vita della Dott.ssa Pesaresi e dell’Ospedale di Mutoko. Chi volesse potrà acquistarlo telefonando al numero 338/5320276 o recandosi alla redazione della Rivista “Il Ponte” in Via F.lli Cairoli n.69 a Rimini.

Il Presidente – Dott. Leonardo Cagnoli

Clicca AUGURI 2017 e scarica la lettera del Presidente in PDF.