ll 2021, come ci riferisce il Dott. Migani, è stato caratterizzato da un importante impatto causato dal COVID19 nella seconda e terza ondata (che hanno colpito rispettivamente l’Ospedale a gennaio e luglio) e messo sotto grande pressione le capacità di risposta dell’Ospedale.

Grazie alla  Fondazione che ha stanziato un fondo di emergenza, è stato possibile far fronte ad entrambe le ondate che hanno comportato più di 270 casi nel territorio direttamente coperto dall’ Ospedale  con più di 60 ricoveri (per lo più per malattia severa o molto severa) e purtroppo non sono mancati i decessi (21 in tutto).

In tale contesto l’Ospedale ha dovuto più che mai farsi carico anche di costi per far fronte alla mancanza di personale al fine di garantire continuità nei servizi e qualità nell’assistenza sanitaria ai pazienti. Si pensi che da Gennaio a Ottobre 2021 il solo costo diretto che l’ospedale ha dovuto sostenere per fornitura di ossigeno ammonta a più di 25.000 USD.

I progetti sostenuti nel 2021

Anche nel 2021 la Fondazione Marilena Pesaresi ha contribuito con fondi propri provenienti dalle quote dei Soci, da donazioni private e della Fondazione Mission Bambini Onlus  al finanziamento/cofinanziamento di numerosi progetti proposti dalla Direzione dell’Ospedale. Tra questi, il progetto “Sostegno Emergenze dell’Ospedale” (cofinanziamento di stipendi del personale, acquisto di farmaci, cofinanziamento per laboratorio e lavori di manutenzione dell’Ospedale, acquisto di carburante/diesel), il progetto “Cure Dentali”, il progetto “Operazione Cuore”, il progetto “Borsa di Studio Melucci”.

È continuata la collaborazione, insostituibile, degli amici del gruppo di Castelvecchio di Savignano che, dopo gli importanti lavori di ristrutturazione dell’Ospedale effettuati nel corso del 2019 sotto la guida dell’ Architetto Giovanni Arcangeli, hanno continuato con grande slancio, anche da remoto, a supportarne l’attività.

La Fondazione è stata punto di riferimento per la raccolta di farmaci e presidi sanitari che ha provveduto a spedire all’Ospedale di Mutoko grazie alla presenza di generosi donatori e all’impegno di numerosi volontari. Nel 2021, inoltre, grazie alla collaborazione della Dott.ssa Franca Pesaresi Fabbri è ripartito sotto l’egida della Fondazione il Progetto “Adozioni a Distanza” volto a favorire l’inserimento scolastico dei bambini bisognosi dell’area di Mutoko.

Obiettivi per il 2022

Per il prossimo anno i nostri amici ci hanno prospettato la necessità di continuare nello sviluppo delle attività già intraprese e, in particolare,  per il prossimo anno si propongono di proseguire nel cammino di potenziamento della medicina ambulatoriale e di quella preventiva. È loro desiderio  anche stabilizzare in modo definitivo la situazione idrica (in futuro anche una rete fognaria per l’ospedale) e ampliare gli alloggi per le famiglie del personale per migliorare la qualità della vita e il ricongiungimento famigliare del personale in servizio presso il Luisa Guidotti Hospital.

Leggi la lettera integrale

Clicca su Auguri 2021 per leggere la lettera integrale di auguri del Presidente in PDF.