Finalmente, dopo il lungo stop legato alla pandemia di Covid-19, sono riprese numerose, negli ultimi mesi di quest’anno, le missioni verso l’ Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko in Zimbabwe: un lembo di Rimini in Africa. Così, in tempi diversi, numerosi cardiologi , nell’ambito di Operazione Cuore, voluta già tanti anni fa dalla Dott.ssa Marilena Pesaresi e dal fratello Tonino, si sono recati là per visitare i pazienti cardiopatici di quel territorio e organizzare l’invio in Italia di quelli più bisognosi di interventi cardiochirurgici, accompagnandoli e assistendoli nei loro lunghi viaggi della speranza verso il nostro paese.

Un grande grazie!

Ci piace ricordare e ringraziare per la loro professionalità, umanità e generosità  il Dott. Gabriele Bronzetti, le Dott.sse Daniela Prandstraller e Cristina Ciuca, il Dott. Flavio Bologna e sua figlia Dott.ssa Alessandra Bologna, il Dott. Mario Angelini.

Nel mese di novembre è giunta al Luisa Guidotti anche una missione otorinolaringoiatrica guidata dal Dott. Massimo Magnani.

Missione di volontariato otorinolaringoiatrica

Il 26 novembre scorso si è conclusa la missione di volontariato otorinolaringoiatrica (ENT Camp) in Zimbabwe nel cui territorio, all’interno della missione di All Souls, si trova il Luisa Guidotti Hospital, diretto dal Dott. Massimo Migani, odontoiatra di Rimini che, dopo un percorso vocazionale, ha dapprima affiancato per molti anni la Dott.ssa Marilena Pesaresi sempre viva nel nostro ricordo e poi, dopo la sua scomparsa, ha assunto la guida dell’ Ospedale.

Il dott. Massimo Magnani, primario Otorinolaringoiatra dell’ospedale Bufalini di Cesena e consigliere di amministrazione della Fondazione Marilena Pesaresi Onlus, che ha guidato la missione, è già alla quarta esperienza professionale al Luisa Guidotti Hospital di Mutoko.

A causa della pandemia le missioni erano state interrotte dal 2020 ma finalmente, dopo mesi preparazione il team è partito l’11 novembre da Bologna per arrivare ad Harare, capitale dello Zimbabwe, dopo circa 25 ore di viaggio e da qui all’All Souls Mission.

I sanitari

Il gruppo di sanitari partito dall’Italia era composto da Massimo Magnani, direttore della Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Bufalini, Daniele Bellantonio, anestesista sempre del Bufalini, Simona Gabanelli di Forlimpopoli e assistente alla poltrona odontoiatrica, Anna Bonsembiante Otorinolaringoiatra di Montebelluna, Daniele Bugada, Otorino e sua sorella Maura, Geriatra, di Bergamo e infine Isotta Campomagnani specializzanda ORL di Milano. Ciascuno dei componenti ha compiuto la propria missione gratuitamente utilizzando per questa missione le proprie ferie lavorative.

Il Dott. Magnani, al ritorno dalla missione ha sottolineato come tutto il personale con cui hanno avuto la fortuna di collaborare, dalle inservienti, agli infermieri, alle interpreti, ai medici sia stato di una gentilezza e collaborazione fantastica così che è stato possibile lavorare fianco a fianco dalla mattina alla sera eseguendo anche alcune operazioni estremamente difficoltose.

Visite ed interventi eseguiti

Durante le 2 settimane di permanenza sono state eseguite numerose visite mediche e sono stati eseguiti 30 interventi chirurgici, di cui 13 in anestesia generale.

La speranza, come dice il Dott. Magnani, è che altri otorinolaringoiatri e anche chirurghi di altre specialità possano affiancarli in missioni future in questa terra abitata da persone che hanno avuto solo la sfortuna di essere nate nella parte sbagliata, se così si può dire, del Mondo.

Il Dott. Magnani e tutta l’equipe al loro ritorno hanno voluto ringraziare vivamente tutti coloro che li hanno sostenuti economicamente e l’All Souls Mission, in particolare la Fondazione Marilena Pesaresi di Rimini, da sempre al fianco della missione di Mutoko, e i Lions Club del Rubicone e Rimini Host che si sono mobilitati in maniera entusiastica per fornire un supporto economico concreto a questo ospedale.