Carissimo/a,
si avvicina anche quest’anno il Natale e Ti scrivo, innanzitutto, per porgere a Te e ai tuoi cari i più sinceri auguri di Buone Feste da parte del Dottor Massimo Migani, che dal 2014 guida con grande impegno e ottimi risultati l’Ospedale di Mutoko, del Consiglio Direttivo della Fondazione Marilena Pesaresi Onlus e mio personale. Nell’occasione ti invio anche una breve sintesi delle attività svolte dall’ Ospedale nel corso del 2022 con il sostegno della Fondazione.
L’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko è dotato attualmente di 101 posti letto e serve oggi un’utenza di 10.676 cittadini. Esso è però di riferimento anche per alcune cliniche del distretto su cui insiste, che consta all’ultimo censimento di 74.667 abitanti; molti sono i pazienti che giungono da più lontano, anche dalla capitale Harare.
I progetti sostenuti nel 2022
Durante il 2022, a causa della crisi economica del paese, che ha comportato una riduzione degli stipendi e della pandemia, nonostante gli sforzi anche economici sostenuti in stato di emergenza dalla Fondazione per motivarli a restare, numerosi operatori qualificati hanno lasciato l’ Ospedale e ora, accanto ai 4 medici e all’ odontoiatra che operano là, ci sono ben 16 infermieri in meno rispetto al 2019.
Sono presenti nell’ Ospedale un reparto di medicina, uno di pediatria, uno di maternità con annessa sala parto, uno di malattie infettive per pazienti con HIV, uno per pazienti con TBC, un dipartimento materno-infantile, un ambulatorio cardiologico ed uno oculistico, un dipartimento di riabilitazione e uno dentistico, un servizio di radiologia, un laboratorio analisi, una farmacia, un dipartimento per pazienti esterni, una casa per l’accoglienza di pazienti gravide in attesa di partorire. Nell’Ospedale ci sono due sale operatorie grandi e una più piccola.
Nel dettaglio dei progetti
Nel periodo gennaio-ottobre 2022 sono stati 1.438 i ricoveri e 19.846 le prestazioni per pazienti esterni non ricoverati. Nell’Ospedale ci sono stati 490 parti di cui 58 conclusisi con taglio cesareo (il tasso di cesarizzazione pari a 11,8% è ottimo). È stato possibile continuare una missione chirurgica oculistica con specialisti locali che ha permesso di eseguire 267 prestazioni.
I pazienti cardiopatici del progetto “Operazione Cuore” sono stati assistiti con farmaci e test di controllo gratuiti e, laddove necessario, l’Ospedale ha organizzato i controlli direttamente a domicilio. Tre bambini ed un adulto sono giunti a Rimini dopo le visite in loco dei cardiologi giunti a Mutoko in missione e, dopo l’intervento cardiochirurgico eseguito al Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna sono tornati a Rimini, ospiti di famiglie della nostra città per un periodo di convalescenza; due sono stati gli adulti operati in Sudan. È stato inoltre possibile riprendere oltre che le missioni dei cardiologi, anche quelle dei ginecologi e degli otorinolaringoiatri.
La Scuola per ostetriche e quella per infermiere stanno funzionando egregiamente: la prima ha visto l’iscrizione e la frequenza di un secondo gruppo di 8 studenti che si è aggiunto a quelli dell’anno precedente e la Scuola di infermieristica ha 23 studenti che hanno completato il training del primo anno e 59 nuovi studenti arruolati.
Una grande rete a supporto di Mutoko
Anche nel 2022 la Fondazione Marilena Pesaresi ha contribuito con fondi propri provenienti dalle quote dei Soci, da donazioni private e della Fondazione Mission Bambini Onlus al finanziamento/cofinanziamento di numerosi progetti proposti dalla Direzione dell’Ospedale. Tra questi, il progetto “Sostegno Emergenze dell’Ospedale” (cofinanziamento di stipendi del personale, acquisto di farmaci, cofinanziamento per laboratorio e lavori di manutenzione dell’Ospedale, acquisto di carburante/diesel), il progetto “Cure Dentali”, il progetto “ Operazione Cuore”, il progetto “Pozzi e Rete Idrica”, il progetto “Ristrutturazione case”, il progetto “ Borsa di Studio Melucci”.
È continuata la collaborazione, insostituibile, degli amici del gruppo di Castelvecchio di Savignano che hanno continuato con grande slancio, anche da remoto, a supportare l’attività dell’ Ospedale. La Fondazione è stata punto di riferimento per la raccolta di farmaci e presidi sanitari che ha provveduto a spedire all’Ospedale di Mutoko grazie alla presenza di generosi donatori e all’impegno di numerosi volontari. Da sottolineare che la collaborazione con la Fondazione Mission Bambini Onlus e l’aiuto in particolare del gruppo di amici di Castelvecchio è stato finalmente possibile, dopo il lungo stop legato alla pandemia, inviare all’ Ospedale di Mutoko un container di grosse dimensioni con strumentazioni mediche di grande importanza, arredi ospedalieri e un escavatore indispensabile per le attività manutentive dell’ Ospedale.
Nel 2022 grazie alla collaborazione della Dott.ssa Franca Pesaresi Fabbri è continuato sotto l’ egida della Fondazione il Progetto “Adozioni a Distanza” volto a favorire l’inserimento scolastico dei bambini bisognosi dell’area di Mutoko. Un ringraziamento in particolare va alla Fondazione Mission Bambini, al Campo Lavoro Missionario, alla AUSL della Romagna, a Utopha, a Valpharma, alla Farmacia San Michele, alla Famiglia Melucci, ad Elena Magnani, ad Elisa Drudi, a Monica Gori, a Ermes Migani. Un grazie di cuore a Federica Cavalieri e Claudio Bellavista che in virtù del contributo importantissimo del Campo Lavoro Missionario e della collaborazione dell’Associazione Papa Giovanni XXIII hanno potuto raggiungere a febbraio il Dott. Migani a Mutoko e hanno là fornito un grande contributo alle attività dell’ Ospedale, Federica come infermiera professionale e Claudio nel campo della amministrazione.
Obiettivi per il 2023
Nonostante le enormi difficoltà, l’Ospedale Luisa Guidotti, grazie all’attività del Dott. Migani e dei suoi collaboratori e con l’aiuto della Fondazione Marilena Pesaresi e di altre importanti realtà istituzionali, è migliorato anche qualitativamente come confermano numerosi indicatori (tra questi la copertura dei servizi di laboratorio, gli indicatori di cura dell’ HIV e la copertura di test di controllo della carica virale, il monitoraggio e la gestione dei pazienti critici, la mortalità intraospedaliera). Ma se non continueremo nella nostra opera di sostegno all’Ospedale la situazione è destinata a peggiorare.
Dunque è necessario che tutti coloro che lo hanno già fatto da tanti anni ma anche tanti nuovi amici, attraverso il loro aiuto contribuiscano a far si che l’Ospedale di Mutoko, attraverso l’aiuto della Fondazione Marilena Pesaresi, possa continuare a portare avanti i progetti che il Dott. Migani, nel solco di quanto indicato da Marilena prima di lui, ci propone e che anche quest’anno riguardano numerosi aspetti di cura dell’Ospedale.
Dovremo quindi fare un grande sforzo, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica che attanaglia anche il nostro paese, per aiutare anche nel 2023 i tanti fratelli dello Zimbabwe che ricorrono alle cure di Massimo e dei suoi collaboratori e certamente dovremo continuare a sostenere tutti i progetti in corso. Dovremo inoltre aiutare i tanti bambini bisognosi del territorio adiacente all’Ospedale e supportare le adozioni a distanza.
Come contribuire
Potrai contribuire a sostenere le attività dell’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko associandoti alla Fondazione Marilena Pesaresi Onlus o versando un contributo sul c/c intestato a Fondazione Marilena Pesaresi Onlus: coordinate bancarie: Credit Agricole Cariparma-Sede di Rimini ( 773 ) Piazza Ferrari, 15- 47921 Rimini ( RN ) IBAN : IT48F0623024293000030271995.
Puoi contribuire inoltre a realizzare i progetti dell’Ospedale a Mutoko semplicemente destinando il 5×1000 attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi ( 730, Unico ) o del Modello CUD firmando l’apposito spazio e indicando il Codice Fiscale della nostra Fondazione : 91134940401.
Se vorrai, entrando sul sito www.fondazionemarilenapesaresi.org, potrai avere informazioni più dettagliate sulla vita della Fondazione.
Contiamo molto sulla Tua generosità e rinnoviamo i più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice 2023.
Il Presidente Dott. Leonardo Cagnoli
La lettera in PDF
Clicca su Auguri 2022 per leggere la lettera integrale di auguri del Presidente in PDF.