In data 26/05/2023, con atto della Regione Emilia Romagna, la nostra Fondazione ha ottenuto la qualifica di Ente del Terzo Settore ed è stata iscritta quindi quale “Fondazione Marilena Pesaresi ETS” nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore “ del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Dunque ora siamo Fondazione Marilena Pesaresi ETS.

Un lungo percorso

Il percorso di trasformazione della Fondazione da Onlus a ETS è stato lungo e ha richiesto l’impegno da parte di numerosi amici della Fondazione Marilena Pesaresi, dal Dott. Fabio Morganti che ha provveduto già nel 2020 alla stesura del nuovo statuto, al Rag. Maurizio Falcioni e alla Dott.ssa Maria Gisella Pelliccioni che ci hanno seguito lungo tutto l’iter piuttosto complesso che ci ha portato al risultato atteso, alla segretaria della Fondazione Signora Samira Camagni e, ovviamente, a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

Da questa iscrizione derivano numerosi vantaggi: per indicarne alcuni, le agevolazioni fiscali di notevole importanza, la possibilità di accedere al contributo del 5×1000 e ai nuovi meccanismi di finanza sociale, la possibilità di avere benefici connessi alle modalità di rapporto agevolato con gli enti pubblici.
Si potrà prendere visione del nuovo statuto sul sito della Fondazione ( www.fondazionemarilenapesaresi.org ).

Quale Presidente della Fondazione sono felice di avere raggiunto questa nuova tappa della vita della Fondazione Marilena Pesaresi e conto sempre più sul vostro aiuto per continuare a sostenere l’Ospedale Luisa Guidotti e la missione di Mutoko.

Il Presidente Dott. Leonardo Cagnoli