Oltre alle numerose missioni di medici cardiologi che già da tanti anni si recano a Mutoko nell’ambito di Operazione Cuore che sono proseguite nel 2024, anche quest’anno si è avuta una importante missione di otorinolaringoiatri guidata dal Dott. Massimo Magnani, primario otorinolaringoiatra dell’ Ospedale Bufalini di Cesena, e comprendente numerosi suoi collaboratori. Sono inoltre proseguite le missioni di specialisti in ostetricia (medici ed ostetriche) come da Progetto Ostetricia iniziato lo scorso anno, finanziato da alcuni Rotary Club e coordinato dalla Fondazione.
L’equipe chirurgica dell’ Ospedale Sant’Agostino Estense di Modena al lavoro a Mutoko
Nella settimana scorsa, e questa è una importantissima novità, si è recata presso l’ Ospedale Luisa Guidotti una equipe chirurgica di altissimo livello guidata dalla Professoressa Micaela Piccoli, Direttrice della Chirurgia Generale dell’ Ospedale Sant’Agostino Estense di Modena. L’equipe di Modena ha utilizzato strumenti che aveva provveduto ad inviare all’ Ospedale di Mutoko nelle settimane precedenti alcuni dei quali necessari per operare in laparoscopia. Durante la permanenza al Luisa Guidotti Hospital ha effettuato interventi chirurgici ed esami endoscopici impensabili a Mutoko prima della loro missione.
A tutti gli operatori sanitari impegnati nelle missioni a Mutoko va il ringraziamento più sentito della Fondazione per la generosa disponibilità e l’altissima professionalità che hanno messo a disposizione dei fratelli dello Zimbabwe.