Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marilena Pesaresi, durante l’ adunanza del 6 settembre 2024, aveva approvato la partecipazione al Progetto Straordinario “Supporto a Wash per villaggi 2024. Assistenza a programma di acqua, salute ed igiene per villaggi serviti dal Luisa Guidotti Hospital a Mutoko”, come richiesto dal Dott. Massimo Migani.
Lo scopo del progetto era quello di coprire le spese per la costruzione di almeno 14 pozzi per l’acqua, uno per ciascuno dei villaggi più colpiti dalla estrema siccità di quell’area dello Zimbabwe. La mancanza di acqua potabile è ovviamente un problema importantissimo ma la carenza di acqua ha anche ripercussioni gravissime sulla salute di quelle popolazioni perché incide pesantemente sulle condizioni igieniche e favorisce la trasmissione del colera, endemico e molto diffuso in quell’area oltre che di altre malattie trasmissibili.
La risposta degli amici di Mutoko alla richiesta di finanziamento del progetto è stata rapidissima e generosissima così che esso è in fase di avanzata realizzazione. Pochi giorni fa il Dott. Migani ci ha comunicato che 7 pozzi sono già in attività con ottima produzione di acqua e che altri sono in via di trivellazione.
Grazie a tutti!