Carissimo/a,

si avvicina anche quest’anno il Natale e Ti scrivo, innanzitutto, per porgere a Te e ai tuoi cari i più sinceri auguri di Buone Feste da parte del Dottor Massimo Migani, che dal 2014 guida con grande impegno e ottimi risultati l’Ospedale di Mutoko, del Consiglio Direttivo della Fondazione Marilena Pesaresi Ets e mio personale. Nell’occasione ti invio anche una breve sintesi delle attività svolte dall’ Ospedale nel corso del 2024 con il sostegno della Fondazione.

L’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko è dotato attualmente di 101 posti letto e serve un bacino di utenza che comprende 6.451 cittadini, 2.771 di età inferiore ai 15 anni. Esso è però di riferimento anche per alcune cliniche rurali del distretto su cui insiste e di distretti vicini per un totale di 139.649 cittadini; specie per alcuni servizi giungono pazienti da più lontano, anche dalla capitale Harare.

Le attività svolte nel 2024

Durante il 2024 è perdurata una grave crisi economica del paese che ha comportato una riduzione del potere di acquisto della popolazione locale (il 39,8% degli abitanti ha un reddito procapite di 2.15 USD al giorno) e ancora quest’anno è continuato il fenomeno per cui operatori sanitari dell’Ospedale Luisa Guidotti lasciano l’ Ospedale per trovare situazioni occupazionali più remunerative.

Sono presenti nell’ Ospedale un reparto di medicina uomini ed uno di medicina donne, uno di pediatria, uno di maternità con annessa sala parto, uno di malattie infettive per pazienti con HIV, uno per pazienti con TBC, uno di isolamento per pazienti con Covid, un dipartimento materno-infantile, un ambulatorio cardiologico ed uno oculistico, un dipartimento di riabilitazione e uno dentistico, un servizio di radiologia, un laboratorio analisi, una farmacia, un dipartimento per pazienti esterni, una casa per l’accoglienza di pazienti gravide in attesa di partorire. Nell’Ospedale ci sono due sale operatorie grandi e una più piccola.

Nel dettaglio dei progetti

I dati dei primi nove mesi di quest’anno mostrano un grande numero di ricoveri (1.432), un aumento delle visite per pazienti esterni (17,626) e un grande numero di parti (549); gli indicatori di qualità sono in costante miglioramento. Da segnalare che i servizi ambulatoriali dal mese di marzo si sono ampliati con una clinica mobile settimanale che visita scuole e cliniche satelliti dell’ Ospedale per promuovere sul territorio prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili (anche includendo un servizio di distribuzione dei farmaci essenziali). La clinica mobile in 6 mesi ha raggiunto circa 1.700 pazienti. Di grande importanza sono stati i servizi per le cure materno- infantili: i risultati positivi raggiunti negli ultimi anni hanno continuato a consolidarsi e la mortalità perinatale attuale complessiva (che tiene conto anche delle morti intrauterine territoriali) è stabilizzata nei primi nove mesi dell’anno a 14.6:1000 (quasi la metà della media nazionale). A livello dell’ Ospedale il dato è sceso a 3.4:1000, il più basso mai registrato, a conferma dei miglioramenti dell’ assistenza prima del parto, dopo il parto e della gestione del parto.

La rete a supporto di Mutoko

Il risultato risente certamente anche dello sviluppo del progetto finanziato dai Rotary Club di Rimini Riviera, Rimini, Riccione Perla Verde e Romano di Lombardia che la Fondazione Marilena Pesaresi sta supportando e che prevede ripetuti periodi di soggiorno presso l’ Ospedale Luisa Guidotti di specialisti italiani di ostetricia e ginecologia con fruttuosi scambi di esperienza con gli operatori locali. Durante il 2024, con un supporto importantissimo della Fondazione in termini economici, organizzativi e gestionali, si è assistito ad un potenziamento dei servizi chirurgici con tre missioni di chirurgia (generale, otorinolaringoiatrica e ginecologica) e tre missioni di chirurgia oculistica. Esse si sono aggiunte a tre missioni cardiologiche e di medicina generale. A fine novembre poi, sono state installate apparecchiature per chirurgia mini invasiva con successiva missione di un qualificatissimo team di professionisti provenienti da Modena e Sassuolo guidati dalla Professoressa Micaela Piccoli. Tra luglio e dicembre è stato attivato un progetto straordinario di raccolta fondi coordinato dalla Fondazione e volto a coprire le spese per la trivellazione di 20 pozzi per l’acqua, uno per ciascuno dei villaggi colpiti dalla estrema siccità di quell’area del paese. Come ci ha comunicato il Dott. Migani, la raccolta fondi che ha portato, grazie alla generosità degli amici ad un risultato eccezionale, può considerarsi conclusa.

Anche nel 2024 la Fondazione Marilena Pesaresi ha contribuito con fondi propri provenienti dalle quote dei Soci, da donazioni private, dalla Fondazione Mission Bambini, dal Campo lavoro Missionario, al finanziamento/cofinanziamento di numerosi progetti proposti dalla Direzione dell’Ospedale. Tra questi, il progetto “Sostegno Emergenze dell’Ospedale” (cofinanziamento di stipendi del personale, acquisto di farmaci, cofinanziamento per laboratorio e lavori di manutenzione dell’Ospedale, acquisto di carburante/diesel), il progetto “Operazione Cuore“, il progetto “Borsa di Studio Melucci” volto alla formazione del personale.

Nel 2024 grazie alla collaborazione della Dott.ssa Franca Pesaresi Fabbri è continuato sotto l’ egida della Fondazione il progetto “Adozioni a Distanza” volto a favorire l’inserimento scolastico dei bambini bisognosi dell’area di Mutoko: sono stati 65 i bambini adottati a distanza nel 2024. La Fondazione nel corso dell’anno ha provveduto a spedire all’Ospedale di Mutoko farmaci e presidi sanitari acquistati in proprio o ricevuti da generosi donatori. Nel corso del 2024, risolto il problema dell’approvvigionamento idrico, si è continuato ad affrontare il grande problema della incostante e spesso insufficiente fornitura di elettricità pubblica all’ Ospedale e all’area circostante con il conseguente ricorso all’uso di generatori alimentati a diesel con costi elevati e importante inquinamento ambientale. Con l’intervento dell’Ingegnere Marco Moretti e dell’Architetto Fabio Mariani si sono svolti nel corso dell’anno numerosi incontri con il Dott. Migani ed esperti locali del settore, con la presenza della Fondazione, per arrivare alla messa in funzione di un grande impianto fotovoltaico. Ci vorranno grandi finanziamenti e il coinvolgimento di tante realtà che supportano la missione di Mutoko per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Nel corso dell’anno è stata inviata, con la collaborazione dell’ Associazione Papa Giovanni XXIII, una richiesta di contributo otto per mille Irpef per il progetto “ONE-HEALTH Sviluppo Nutrizionale e Miglioramento della Salute Materno-Infantile tra la popolazione rurale di Mutoko, Zimbabwe” elaborato dal Dott. Migani. È continuata la collaborazione, insostituibile, degli amici del gruppo di Castelvecchio di Savignano. Un ringraziamento in particolare va alla Fondazione Mission Bambini, al Campo Lavoro Missionario, alla AUSL della Romagna, a Utopha, a Valpharma, alla Farmacia San Michele, alla Famiglia Melucci, ad Elena Magnani, ad Elisa Drudi, a Monica Gori, a Ermes Migani.

Uno sguardo al 2025

Le enormi difficoltà che anche quest’anno ha incontrato l’ Ospedale rendono necessario un sempre maggiore supporto, anche economico, alle sue attività. Dunque è necessario che tutti coloro che lo hanno già fatto da tanti anni, ma anche tanti nuovi amici, attraverso il loro aiuto contribuiscano a far sì che l’ Ospedale di Mutoko, attraverso l’aiuto della Fondazione Marilena Pesaresi, possa continuare a portare avanti i progetti che il Dott. Migani, nel solco di quanto indicato da Marilena prima di lui, ci propone e che anche quest’anno riguardano numerosi aspetti di cura dell’Ospedale. La Fondazione come ci scrive il Dott. Migani “rappresenta il motore principale delle attività ospedaliere e sociali di questa territorio e il suo aiuto ci ha permesso di garantire un progressivo miglioramento dei servizi sanitari in un contesto instabile e precario“. La Fondazione è completamente dedita a sostenere i progetti che di anno in anno il Dott. Migani propone.

Se vorrai continuare a sostenere tutti i progetti in corso ti chiediamo con tutto il cuore di contribuire a sostenere le attività dell’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko associandoti alla Fondazione Marilena Pesaresi Ets o versando un contributo sul c/c intestato a Fondazione Marilena Pesaresi Ets:

coordinate bancarie: Credit Agricole Cariparma-Sede di Rimini (773) Piazza Ferrari, 15- 47921 Rimini (RN) IBAN: IT48F0623024293000030271995.

Puoi contribuire inoltre a realizzare i progetti dell’Ospedale a Mutoko anche destinando alla Fondazione Marilena Pesaresi il 5×1000 attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi (730, Unico) o del Modello CUD firmando l’apposito spazio e indicando il Codice Fiscale della nostra Fondazione: 91134940401.

Se vorrai, entrando sul sito www.fondazionemarilenapesaresi.org, potrai avere informazioni più dettagliate sulla vita della Fondazione.

Contiamo molto sulla Tua generosità e rinnoviamo i più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice 2025.

II Presidente Dott. Leonardo Cagnoli