si avvicina anche quest’anno il Natale e Ti scrivo, innanzitutto, per porgere a Te e ai tuoi cari i più sinceri auguri di Buone Feste da parte del Dottor Massimo Migani, che dal 2014 guida con grande impegno e ottimi risultati l’Ospedale di Mutoko, del Consiglio Direttivo della Fondazione Marilena Pesaresi Ets e mio personale.
Nell’occasione ti invio anche una breve sintesi delle attività svolte dall’ Ospedale nel corso del 2023 con sostegno della Fondazione e della Fondazione stessa.
L’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko è dotato attualmente di 101 posti letto e serve oggi un’ area che comprende 10.676 cittadini. Esso è però di riferimento anche per alcune cliniche del distretto su cui insiste, che consta all’ultimo censimento di 74.667 abitanti; specie per alcuni servizi, giungono pazienti da più lontano, anche dalla capitale Harare.
Le attività svolte nel 2023
Durante il 2023 è perdurata una grave crisi economica del paese, che ha comportato una riduzione del potere di acquisto della popolazione locale e ancora quest’anno è continuato il fenomeno per cui operatori sanitari dell’Ospedale Luisa Guidotti lasciano l’ Ospedale per trovare situazioni occupazionali più remunerative.
Sono presenti nell’ Ospedale un reparto di medicina uomini ed uno di medicina donne, uno di pediatria, uno di maternità con annessa sala parto, uno di malattie infettive per pazienti con HIV, uno per pazienti con TBC, uno di isolamento per pazienti con Covid, un dipartimento materno-infantile, un ambulatorio cardiologico ed uno oculistico, un dipartimento di riabilitazione e uno dentistico, un servizio di radiologia, un laboratorio analisi, una farmacia, un dipartimento per pazienti esterni, una casa per l’accoglienza di pazienti gravide in attesa di partorire. Nell’Ospedale ci sono due sale operatorie grandi e una più piccola.
Nel dettaglio dei progetti
I dati del primi nove mesi di quest’anno mostrano un generale aumento dei ricoveri (1.629) e delle prestazioni per pazienti esterni (16.869), un aumento della occupazione di posti letto, un grande numero di parti (619), una mortalità complessivamente in riduzione; gli indicatori di qualità sono in costante miglioramento. I pazienti cardiopatici del progetto “Operazione Cuore” sono stati assistiti con farmaci e test di controllo gratuiti e, laddove necessario, l’Ospedale ha organizzato i controlli direttamente a domicilio. Durante l’anno sono state effettuate missioni di cardiologi, ginecologi ed otorinolaringoiatri (quest’ultima è in corso in questi giorni).
La Scuola per ostetriche e quella per infermiere, accreditate presso il Ministero della Salute e del Benessere Infantile dello Zimbabwe, stanno funzionando egregiamente.
Quest’anno un evento importante nella storia della Fondazione è stata la sua trasformazione da Onlus ad Ente del Terzo Settore. Ciò ha comportato un grande carico organizzativo burocratico ma, in proiezione futura, contiamo possa portare risultati favorevoli per lo sviluppo della sua attività.
La rete a supporto di Mutoko
Anche nel 2023 la Fondazione Marilena Pesaresi ha contribuito con fondi propri provenienti dalle quote dei Soci, da donazioni private, dalla Fondazione Mission Bambini, dal Campolavoro Missionario, dal Centro Missionario Daniele Comboni al finanziamento/cofinanziamento di numerosi progetti proposti dalla Direzione dell’Ospedale. Tra questi, il progetto “Sostegno Emergenze dell’Ospedale” (cofinanziamento di stipendi del personale, acquisto di farmaci, cofinanziamento per laboratorio e lavori di manutenzione dell’Ospedale, acquisto di carburante/diesel), il progetto “Operazione Cuore“, il progetto “Pozzi e Rete Idrica“, il progetto “Borsa di Studio Melucci“.
Da sottolineare in particolare come il finanziamento da parte della Fondazione abbia consentito di completare le opere, già iniziate e finanziate negli anni precedenti, che hanno fatto si che sia l’ Ospedale che le abitazioni limitrofe abbiano acqua in maniera ottimale.
La Fondazione inoltre ha supportato e sta supportando operativamente il Progetto finanziato da alcuni Rotary Club che prevede scambi di esperienze fra specialisti italiani di ostetricia e ginecologia e colleghi dello Zimbabwe con soggiorni prolungati dei primi presso l’ Ospedale Luisa Guidotti (il Progetto durerà un intero anno).
Importante il supporto che la Fondazione Marilena Pesaresi ha prestato per organizzare le missioni del numerosi medici ed infermieri che si sono recati durante l’anno a Mutoko.
Nel 2023 grazie alla collaborazione della Dott.ssa Franca Pesaresi Fabbri è continuato sotto l’ egida della Fondazione il progetto “Adozioni a Distanza” volto a favorire l’inserimento scolastico dei bambini bisognosi dell’area di Mutoko. La Fondazione nel corso dell’anno ha provveduto a spedire all’Ospedale di Mutoko farmaci e presidi sanitari acquistati in proprio o ricevuti da generosi donatori.
Nel corso del 2023, risolto il problema dell’approvvigionamento idrico, si è iniziato ad affrontare il grande problema della incostante e spesso insufficiente fornitura di elettricità pubblica all’ Ospedale e all’area circostante con il conseguente ricorso all’uso di generatori alimentati a diesel con costi elevati e Importante inquinamento ambientale. L’Architetto Fabio Mariani e l’Ingegnere Marco Moretti del Rotary Club Rimini Riviera, in stretto accordo con il Dott. Migani e la Fondazione Marilena Pesaresi, hanno predisposto e donato alla Fondazione una prima bozza di progetto per la creazione di un impianto fotovoltaico che, a tappe successive, potrebbe risolvere questo importante problema. Si sono svolte nel corso dell’anno incontri di persona e a distanza tra il Dott. Migani ed esperti del settore con la presenza della Fondazione. Ci vorranno grandi finanziamenti e il coinvolgimento di tante realtà che supportano la missione di Mutoko per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
Nel corso dell’anno è stata inviata una richiesta di contributo otto per mille Irpef per il progetto “ONE-HEALTH Sviluppo Nutrizionale e Miglioramento della Salute Materno-Infantile tra la popolazione rurale di Mutoko, Zimbabwe” elaborato dal Dott. Migani.
È continuata la collaborazione, insostituibile, degli amici del gruppo di Castelvecchio di Savignano.
Un ringraziamento in particolare va alla Fondazione Mission Bambini, al Campo Lavoro Missionario, al Centro Missionario Daniele Comboni, alla AUSL della Romagna, a Utopha, a Valpharma, alla Farmacia San Michele, alla Famiglia Melucci, ad Elena Magnani, ad Elisa Drudi, a Monica Gori, a Ermes Migani. Un grazie di cuore a Federica Cavalieri e Claudio Bellavista che in virtù del contributo importantissimo del Campo Lavoro Missionario e della collaborazione dell’ Associazione Papa Giovanni XXIII hanno potuto raggiungere a febbraio 2022 il Dott. Migani a Mutoko e hanno la fornito un grande contributo alle attività dell’ Ospedale e sono tornati a Rimini nel marzo di quest’anno.
Uno sguardo verso il 2024
Le enormi difficoltà che anche quest’anno ha incontrato l’ Ospedale rendono necessario un sempre maggiore supporto, anche economico, alle sue attività. Dunque è necessario che tutti coloro che lo hanno già fatto da tanti anni ma anche tanti nuovi amici, attraverso il loro aiuto contribuiscano a far si che l’ Ospedale di Mutoko, attraverso l’aiuto della Fondazione Marilena Pesaresi, possa continuare a portare avanti i progetti che il Dott. Migani, nel solco di quanto indicato da Marilena prima di lui, ci propone e che anche quest’anno riguardano numerosi aspetti di cura dell’Ospedale. Dovremo quindi fare un grande sforzo, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica che attanaglia anche il nostro paese e che ha portato negli ultimi anni anche ad una riduzione delle donazioni alla Fondazione, per aiutare anche nel 2024 i tanti fratelli dello Zimbabwe che ricorrono alle cure di Massimo e dei suoi collaboratori.
Se vorrai continuare a sostenere tutti i progetti in corso ti chiediamo con tutto il cuore di i contribuire a sostenere le attività dell’Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko associandoti alla Fondazione Marilena Pesaresi Ets o versando un contributo sul c/c intestato a Fondazione Marilena Pesaresi Onlus: coordinate bancarie:
Credit Agricole Cariparma-Sede di Rimini (773) Piazza Ferrari, 15- 47921 Rimini (RN) IBAN: IT48F0623024293000030271995.
Puoi contribuire inoltre a realizzare i progetti dell’Ospedale a Mutoko anche destinando il 5×1000 attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi (730, Unico) lo del Modello CUD firmando l’apposito spazio e indicando il Codice Fiscale della nostra Fondazione: 91134940401.
Se vorrai, entrando sul sito www.fondazionemarilenapesaresi.org, potrai avere informazioni più dettagliate sulla vita della Fondazione.
Contiamo molto sulla Tua generosità e rinnoviamo i più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice 2024.
Il Presidente Dott, Leonardo Cagnoli