L’epidemia di Covid-19 sta dilagando nella regione di Mutoko, anche in coincidenza dell’arrivo dell’inverno.

Questo è purtroppo l’aggiornamento che ci arriva dal Dott. Massimo Migani contattato negli scorsi giorni dal Dott. Cagnoli, Presidente della Fondazione.

Qualche giorno fa erano 99 i pazienti positivi in isolamento domiciliare e 9 i ricoverati in isolamento ospedaliero. Il camion sta facendo tutti i giorni la spola con Harare, distante circa 150 km dall’Ospedale, per l’approvvigionamento di ossigeno. Fortunatamente, come sottolinea il Dott. Migani, la Fondazione nei mesi scorsi aveva spedito materiale utile a fronteggiare la malattia (farmaci, sonde per ossimetria, monitor ecc. ), ma ciò non è sufficiente di fronte alle nuove necessità.

La Fondazione ha provveduto così, nei giorni scorsi, ad inviare all’Ospedale 15.000,00 Euro di supporto straordinario oltre che la quarta rata già programmata per il 2021.
A breve saranno spediti altri farmaci provenienti da una donazione della AUSL Romagna oltre che presidi sanitari e strumentazione.

Ogni aiuto è il benvenuto!

Nel primo semestre dell’anno la Fondazione Marilena Pesaresi, con il coordinamento della Dott.ssa Franca Fabbri Pesaresi ha raccolto i contributi per l’adozione a distanza di 26 bambini bisognosi dell’area di Mutoko. Il progetto della Fondazione ha lo scopo di sostenere le spese scolastiche e l’assistenza in loco legata all’istruzione dei bambini disagiati di quell’area. Ora le scuole sono purtroppo chiuse causa Covid, ma i fondi raccolti sono stati già spediti a Mutoko e sono a disposizione per essere utilizzati appena ce ne sarà la necessità.

Ecco alcuni dei bambini che beneficiano del vostro aiuto: le divise scolastiche che indossano sono state acquistate con i fondi ricevuti dalla Fondazione.