Intensa emozione venerdì 31 gennaio in Basilica Cattedrale all’ascolto della Messa da Requiem di Mozart eseguita nel ricordo e in onore di Marilena, la “nostra Marilena”, la Dottoressa che per oltre cinquanta anni ha dedicato la sua opera per i poveri e gli ammalati in Zimbabwe.

L’esecuzione dell’Orchestra del Lettimi e del magnifico Coro della Cappella Musicale Malatestiana diretti dal Maestro Filippo Maria Caramazza è stata magistrale.
La serata, organizzata dalla Diocesi di Rimini e dalla Fondazione Marilena Pesaresi Onlus, è stata aperta da un filmato.  Sono stati così ripercorsi alcuni momenti della vita di Marilena, ascoltando dalla sua voce quelli che sono stati i principi a cui la sua opera si è ispirata.
Successivamente è intervenuto Leonardo Cagnoli, Presidente della Fondazione Marilena Pesaresi Onlus. In una breve introduzione, ha spiegato come la serata abbia fatto seguito a tanti altri eventi che si sono succeduti dal 2005, sempre a gennaio, in onore di Marilena. Il Presidente ha poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla organizzazione del Concerto.
Ha preso quindi la parola S.E. Monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, da sempre vicino a Marilena, che ha sottolineato, in un toccante intervento, i principi ispiratori della sua opera.
Al concerto erano presenti numerose autorità e oltre 800 spettatori.
In prima fila il Dottor Antonio Pesaresi, fratello di Marilena e ideatore con lei di Operazione Cuore, e tutta la numerosa famiglia Pesaresi.
Tantissimi erano gli amici di Marilena che con lei hanno lavorato e che, ispirati dai suoi insegnamenti, hanno imparato ad amare gli altri a Mutoko e non solo.