Per le iniziative dell’Ottobre Missionario, il Vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi e una piccola delegazione formata dalla collaboratrice del Vescovo Sonia Quattrociocchi, dal vice presidente della Fondazione Marilena Pesaresi Matteo Gabrielli e da Stefano Vitali, della comunità Papa Giovanni XXIII, hanno compiuto un viaggio missionario a Mutoko, dal 21 al 27 ottobre.

Questa è stata l’occasione di incontri con i rappresentanti della chiesa locale e con le diverse anime della comunità missionaria.
Tra questi, quello con l’arcivescovo di Harare mons. Robert Ndlovu, con il Nunzio Apostolico mons. Paolo Rudelli e con l’ambasciatore Umberto Malnati.

Le parole del Vescovo

Attualmente Massimo prosegue l’opera iniziata dalla dott.ssa Marilena Pesaresi. – ha detto il Vescovo Francesco – Per la Diocesi di Rimini, Mutoko è una perla preziosa da coltivare, un rapporto da rinsaldare sempre, a distanza con la preghiera e l’aiuto, ogni genere di aiuto, e con la presenza quando ciò è possibile. Siamo qua come Chiesa riminese, siamo a Mutoko anche in rappresentanza dei tantissimi volontari riminesi, per non dimenticare nessuno di quanti avranno dato anche solo un bicchiere di acqua fresca ad uno di questi fratelli più poveri”.

Il legame tra Mutoko e Rimini è molto saldo e dopo i difficili anni di pandemia sono ripartite anche alcune esperienze di condivisione con gruppi ragazzi e giovani della Diocesi.