I primi mesi di questo 2022 sono stati caratterizzati da una intensa attività della Fondazione Marilena Pesaresi Onlus.
In particolare, ci si è concentrati sulle donazioni che arriveranno nelle prossime settimane, via mare e via aerea, per l’Ospedale Luisa Guidotti a Mutoko.

Donazioni in arrivo via mare

Dopo che il Consiglio di Amministrazione e l’ Assemblea dei Soci, nel dicembre 2021, hanno provveduto ad approvare importantissimi finanziamenti per l’attività del 2022 dell’ Ospedale Luisa Guidotti, il 29 gennaio è partito dal porto di Ravenna un container diretto a Mutoko. Al suo interno 230 colli con attrezzature mediche di grande valore, un bobcat, numerose dotazioni utili per lavori di costruzione e manutenzione dell’Ospedale. Inoltre, arriveranno arredi per l’ Ospedale stesso e per le abitazioni dei medici e degli infermieri che vi lavorano all’interno.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno permesso di raccogliere tanto materiale prezioso per le attività dell’ Ospedale diretto dal Dott. Massimo Migani e alla Fondazione Mission Bambini Onlus, che ha coperto con una generosa donazione alla Fondazione Marilena Pesaresi Onlus le spese della spedizione. Il container arriverà via mare a Beira in Mozambico alla fine di marzo e di lì sarà trasferito via terra a Mutoko.

Grande è stato il lavoro di tanti amici di Castelvecchio che hanno contribuito in maniera fondamentale al reperimento e allo stoccaggio del materiale e al suo caricamento sul container. Le foto illustrano alcuni momenti del carico presso il capannone di Savignano sul Rubicone di proprietà di Massimo e Manuela Magnani, un momento di pausa dei lavori e la partenza del camion verso il porto di Ravenna.

… Ma anche donazioni via aerea!

Il 21 febbraio 2022 la Fondazione Marilena Pesaresi Onlus, facendo seguito alle richieste del Dott. Massimo Migani, Direttore dell’ Ospedale Luisa Guidotti di Mutoko, ha provveduto a spedire via aerea all’ Ospedale una grande quantità di farmaci e presidi sanitari.

Per quanto riguarda il loro reperimento in parte, sono stati acquistati direttamente dalla Fondazione e, in parte, donati da generosi amici. Una dimostrazione concreta dell’attaccamento a quell’ Ospedale che la Dott.ssa Marilena Pesaresi ha portato in tanti anni di attività a livelli di eccellenza e che si prende cura di una popolazione per lo più povera e bisognosa di cure mediche e non solo.