Ai Soci e a tutti i Sostenitori della Fondazione
Marilena Pesaresi Onlus
Carissimo/a,
si avvicina anche quest’anno il Natale e Ti scrivo, innanzitutto, per porgere a Te e ai Tuoi cari i più sinceri auguri di Buone Feste da parte della Dott.ssa Marilena Pesaresi, che purtroppo al momento non gode di buone condizioni di salute e alla quale siamo tutti particolarmente vicini, del Dott. Massimo Migani e del Consiglio della Fondazione Marilena Pesaresi Onlus.

La Fondazione, nella quale è confluita dal giugno 2012 l’Associazione verso Mutoko Onlus, si propone di rendere più solido, più strutturato, il rapporto tra l’Ospedale di Mutoko, un piccolo pezzo di Rimini in Africa, e la città di Rimini, allungando l’orizzonte delle sue attività e potenziandole.

I DATI DELL’ATTIVITÀ 2018

Anche durante il 2018 l’attività dell’Ospedale di Mutoko è stata davvero intensa: nel periodo gennaio/ottobre 2018 i pazienti ricoverati sono stati 1338 e le visite ambulatoriali sono state 21.114 (il 20% in più rispetto al 2017); sono stati seguiti, anche con esami laboratoristici, 1.117 pazienti HIV positivi cui sono stati consegnati farmaci antiretrovirali; i parti sono stati 583 di cui 80 sono stati quelli cesarei; l’attività del Dipartimento odontoiatrico è stata importante con 912 prestazioni nei primi 10 mesi dell’anno. L’Operazione Cuore ha proseguito la sua intensa attività e 24 pazienti sono stati operati in reparti di cardiochirurgia italiani ma anche in Kenia e Zimbabwe (cosa nuova e molto importante!). Durante l’anno si è svolta regolarmente l’attività della scuola infermieri.

GRAZIE PER IL SOSTEGNO

Grazie al sostegno di tutti Voi amici della Fondazione Marilena Pesaresi, oltre ovviamente al
contributo di tanti altri sostenitori di Marilena e Massimo, gli obiettivi che si erano prefissati si sono raggiunti e ciò riempie il nostro cuore di gioia.

Oltre al contributo economico la nostra Fondazione, insieme ad altri sostenitori, ha provveduto ad acquistare una nuova ambulanza per l’Ospedale Luisa Guidotti e ha provveduto ad inviare un container pieno di materiale sanitario, attrezzature ospedaliere e apparati tecnici per il proseguimento del progetto fotovoltaico. Si sta provvedendo all’invio di una sterilizzatrice estremamente utile per l’attività dell’Ospedale, gentilmente donata dalla ditta Newster System Srl.

Vogliamo qui ricordare l’impegno di tanti che collaborano per diffondere la conoscenza
dell’Ospedale di Mutoko e per la raccolta di fondi a favore della sua attività in Africa. Fra le tante iniziative vogliamo sottolineare quella portata avanti anche quest’anno dall’Arch. Giovanni Arcangeli e dei suoi amici: I Ride for, pedalata dalle Dolomiti alla Sicilia e mi preme ringraziare anche la famiglia Melucci che ha finanziato anche quest’anno una Borsa di Studio volta a sostenere la formazione di personale in loco, in ricordo di Gianluca. Siamo molto grati alla famiglia Zammarchi (in memoria di Agostino Zammarchi) e al Rotary Club Rimini che hanno contribuito in maniera significativa all’acquisto dell’ambulanza.

Sottolineiamo poi i finanziamenti provenienti dall’attività del Campo lavoro della Diocesi di Rimini e dal gruppo degli amici cesenati guidati dall’Ing. Daniela Pedduzza e l’insostituibile l’attività svolta dai sostenitori della Parrocchia di Castelvecchio che con la loro grande attività quotidiana di raccolta fondi e con il loro lavoro a Mutoko hanno permesso all’Ospedale di svilupparsi ulteriormente.

I PROGETTI PER IL 2019

Per il prossimo anno i nostri Amici ci hanno prospettato la necessità di continuare nello sviluppo delle attività già intraprese, ma ci sono sempre nuove necessità che emergono e si aggiungono alle precedenti e tutti noi dobbiamo fare un grande sforzo per aiutare anche per il 2019 i tanti fratelli bisognosi che ricorrono alle cure di Massimo e dei loro collaboratori all’Ospedale di Mutoko.

Dovremo inoltre continuare il sostegno ad Operazione Cuore, portata avanti con grande generosità e professionalità dal Dott. Pesaresi, dal Dott. Bologna, dal Dott. Bronzetti, da Cesarina Marchini e da Sara Barraco con tanti altri collaboratori. Il nostro sostegno dovrà essere quest’anno particolarmente forte perché lo Zimbabwe sta affrontando una gravissima crisi economica con una svalutazione quotidiana della moneta locale (una svalutazione del 300%) e ciò comporta una ulteriore riduzione dei fondi dello Stato a favore dell’Ospedale: se non interverremo, obbligatoriamente si dovranno ridurre le attività in corso.

COME SOSTENERE LA FONDAZIONE

Potrai contribuire a sostenere le attività dell’Ospedale di Mutoko associandoTi alla Fondazione Marilena Pesaresi Onlus o versando un contributo sul conto corrente intestato alla Fondazione”Marilena Pesaresi” Onlus: Coordinate Bancarie: Crédit Agricole Cariparma – Sede Rimini (773) Piazza Ferrari, 15 – 47921 RIMINI (RN) IBAN: IT48F0623024293000030271995.

Puoi contribuire inoltre a realizzare i progetti e a sostenere le attività dell’Ospedale Luisa Guidotti a Mutoko in Zimbabwe semplicemente destinando il 5×1000 attraverso la presentazione della Dichiarazione dei Redditi (730, Unico) o del modello CUD firmando l’apposito spazio e indicando il codice fiscale della nostra Fondazione 91134940401.
Se vorrai, entrando sul sito www.fondazionemarilenapesaresi.org, che stiamo via via
implementando grazie all’aiuto di Elisa Drudi, potrai avere informazioni più dettagliate sulla vita della Fondazione.

Contiamo molto sulla Tua generosità e rinnoviamo i più cordiali e sinceri auguri di buon Natale e Felice 2019.

Ps:
Vi ricordo che dopo la visita a Mutoko del giugno 2014 è stato pubblicato un volume che narra la vita della Dott.ssa Pesaresi e dell’Ospedale di Mutoko. Chi volesse potrà acquistarlo telefonando al numero 338/5320276 o recandosi alla redazione della Rivista “Il Ponte” in Via F.lli Cairoli n.69 a Rimini.

Dott. Leonardo Cagnoli