In questi giorni difficili per tutti noi, abbiamo tenuto stretto contatto con il dott. Massimo Migani che dirige l’ospedale Luisa Guidotti di Mutoko.

Abbiamo così avuto conferma da lui che il Covid-19 è arrivato anche in Zimbabwe.

I lavori all’ingresso dell’area, all’interno dell’ospedale di Mutoko, adibita all’isolamento (Medicina Donne convertita)

Nonostante i dati ufficiali parlino di rari soggetti infetti (solo 17 pochissimi giorni fa), c’è il forte sospetto, basato su calcoli epidemiologici nell’Università di Londra, che ci siano almeno 500-1000 casi sul territorio nazionale dello Zimbabwe.
Certo il numero ridottissimo dei test eseguiti (come potrebbe essere altrimenti?) rende conto di una forte sottovalutazione del fenomeno.

Anche a Mutoko dunque c’è un’allerta massima e il dott. Migani ha iniziato da tempo a predisporre numerosi interventi strutturali e organizzativi all’interno dell’ospedale e ha messo in atto azioni informative e formative nei riguardi del personale tese ad affrontare nella maniera più adeguata possibile l’emergenza Coronavirus.

La Fondazione Marilena Pesaresi si è da subito attivata per sostenere il dott. Migani e l’ospedale di Mutoko.

Ci auguriamo che essi non debbano affrontare anche questa difficile prova.
Cerchiamo tutti insieme di continuare la nostra opera a favore di quella piccola Rimini così lontana, ma anche così vicina al nostro cuore.